Battaglia Terme Aperitivo con Autore
EVENTI,  INCONTRARCI

A Battaglia Terme torna la rassegna letteraria “Aperitivo con l’Autore”

Sta per iniziare a Battaglia Terme la nuova edizione del format “Aperitivo con l’Autore”: quattro incontri letterari all’insegna della cultura e della convivialità nei locali della città.

 

La passione per i libri è un elemento distintivo degli abitanti dei Colli Euganei e, per soddisfarla, il Comune di Battaglia Terme ha deciso di organizzare, nonostante le criticità del periodo attuale,  la quarta edizione del ciclo di incontri “Aperitivo con l’Autore”.
Questo originale format, patrocinato dalla provincia di Padova in collaborazione con la Biblioteca di Battaglia Terme, si articola in quattro incontri aventi luogo in altrettanti bar e locali cittadini, per dare vita ad un momento di condivisione informale tra autore e lettori reso ancora più piacevole dalla degustazione di un buon vino o un cocktail rinfrescante.

 

“Aperitivo con l’Autore” Battaglia Terme – Il Programma

 

Battaglia Terme Aperitivo Autore

Venerdì 28 Agosto, ore 18 – Area Fiore (Via degli Alpini)
FRANCESCO JORI DIALOGA CON MASSIMILIANO SANTAROSSA

“Pane e Ferro” racconta un’epopea famigliare lunga un secolo, dall’alba del 1895 al tramonto del 1999, dal nonno, vecchio patriarca, che nei due conflitti mondiali vive la tragedia del suo tempo, fino al figlio e al nipote, chiamati a ripercorrere l’intero secolo breve nei ricordi e sulla pelle, così da lasciarne testamento. Pagine vive e toccanti che dipingono il quadro di un mondo ormai lontano, dove la terra è stata solcata dalla “grande storia” ben più che altrove, e dove le “storie minime”, intime e umane, parlano delle fatiche e delle conquiste di un popolo dimenticato: i “metalmezzadri”. Donne e uomini con la schiena piegata sulla terra da coltivare e i corpi nel ferro da costruire.

 

lia Battaglia Terme Aperitivo con Autore

Venerdì 4 Agosto, ore 18 – Enoteca Vero Vino (Viale Colli Euganei)
GIOVANNI PONCHIO DIALOGA CON EMANUELA CANEPA

Dopo il successo de “L’animale femmina”, Emanuela Canepa torna a scandagliare i conflitti sotterranei che si annidano in ogni rapporto. Stavolta, lo fa attraverso tre figure femminili indimenticabili. Una madre, alla quale la figlia rimprovera un’esistenza di rinunce. Una figlia, che la madre ha sempre sentito inaccessibile. E una suora, che ha lasciato tutto, anche la sua piú grande amica, per abbracciare senza riserve il proprio destino. Tre donne profondamente legate tra loro, eppure in costante fuga l’una dall’altra. Perché ogni legame d’amore può diventare un cappio, e ogni distacco trasformarsi in battaglia.

 

Battaglia Terme Aperitivo con Autore

Venerdì 11 Settembre, ore 18 – Osteria Bevemo l’Ultima (Viale Colli Euganei)
FRANCESCO JORI DIALOGA CON NICOLA CESARO

“La storia del Coronavirus nei Colli Euganei e in Veneto” è la cronaca in presa diretta di un evento imprevisto, di dimensioni planetarie, che certamente ha avuto un impatto straordinario nella comunità internazionale e nel nostro Paese, con esiti differenti per le comunità locali. Le cronache italiane hanno proprio nei Colli Euganei delle pagine fondamentali, che il giornalista e scrittore veneto Nicola Cesaro scrive con precisione e accuratezza.

 

Battaglia Terme Aperitivo con Autore

Venerdì 18 Settembre, ore 18 – Bar delle Terme (Viale Colli Euganei)
MAURIZIA ROSADA DIALOGA CON MARIAPIA VELADIANO

Mariapia Veladiano, dopo più di vent’anni nella scuola, prima come insegnante e poi come preside, la conosce bene, la scuola. Conosce i ragazzi, i professori, le parole della scuola – paura, entusiasmo, vergogna, condivisione, integrazione, esclusione, empatia, identità, equità – e il suono che fanno tra i banchi, dove la vita è più urgente che altrove, dove la vita stessa sta più che altrove. Perché in aula si imparano le parole giuste per capire se stessi, gli altri, il mondo. E la vita.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si terranno presso il salone comunale in via A. Volta (per info e prenotazioni: eventi.battagliaterme@gmail.com), vi aspettiamo numerosi!

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *