I PIÙ LETTI,  LEGGERE

A maggio riprendiamo adagio: nuove letture per tutte le età

Dopo un aprile di chiusura e preoccupazioni, maggio ha portato con sé una ventata di libertà e tante nuove letture adatte a tutta la famiglia, perfette per rilassarsi all’aperto mentre vi godete il dolce tepore di queste giornate di primavera.

 

Finalmente, dopo oltre due mesi di timori e difficoltà, il peggio sembra essere passato e stiamo iniziando a vivere una ritrovata “normalità” ricca di nuove accortezze quotidiane che ci permettono di convivere in tranquillità con tutte le persone che ci circondano. Tra i ritrovati piaceri quotidiani c’è anche la lettura, che in questi mesi non si è mai fermata fortunatamente ma che ora può riprendere a piano regime grazie ai numerosi nuovi romanzi che sono arrivati in queste ultime settimane, di cui ora vi presentiamo una selezione dei migliori titoli disponibili per grandi e bambini.

 

A PROPOSITO DI NIENTE (La nave di Teseo)Maggio Nuove Letture

L’attesa biografia di Woody Allen ci riporta agli albori della sua carriera nello mondo dello spettacolo, iniziata a sedici anni e continuata poi come comico nei locali notturni e regista conosciuto in tutto il mondo. Durante sessant’anni di cinema, ha scritto, diretto e recitato in cinquanta film ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali e diventando oggetto di studio nelle scuole e nelle università di tutto il mondo. In questo libro, il celebre regista racconta dei suoi primi matrimoni, della sua storia e dell’amicizia eterna con Diane Keaton e della sua relazione personale e professionale con Mia Farrow, fino alla relazione romantica con la ventunenne Soon-Yi Previn, diventata una storia d’amore appassionata e un matrimonio felice. Ironico, sincero, creativo e non poco confuso, un’icona della cultura mondiale racconta la propria storia.

 

BACI DA POLIGNANO (Mondadori)Maggio Nuove Letture

Dopo Io che amo solo te e La cena di Natale, il nostro caro amico Luca Bianchini, che abbiamo presentato a Este nel 2017 e Montegrotto nel 2019, torna a raccontare la “storia infinita” tanto amata dai suoi lettori.
I protagonisti di questo racconto sono Ninella e don Mimì, da sempre innamorati anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse, fino a quando non si ritrovano per pura casualità o per un segno del destino. Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall’esito incerto, circondati da irresistibili personaggi in cerca di guai. Tra panzerotti e lacrime, viaggi a Mykonos e tuffi all’alba, i suoi protagonisti pugliesi continuano a sbagliare senza imparare mai niente – ma questo è il bello dell’amore – sotto il cielo di una Polignano unica e inimitabile.

 

HUNGER GAMES – BALLATA DELL’USIGNOLO E DEL SERPENTE (Mondadori)Maggio Nuove Letture

Dieci anni dopo il suo acclamato debutto sul panorama letterario mondiale, Suzanne Collins torna ad appassionare i suoi affezionati lettori con un nuovo inedito capitolo della saga di Hunger Games.
Ambientato 64 anni prima degli eventi che hanno visto protagonista Katniss Everdeen, “Ballata dell’usignolo e del serpente” ci riporta indietro nel tempo rispetto fino alla decima edizione dei giochi, durante i quali un giovane Coriolanus Snow inizia il suo cammino verso il potere. In un susseguirsi di azione e colpi di scena, seguiremo le prime fasi della crescita personale e dell’ascesa sociale del futuro presidente di Panem, che dovrà dare prova delle sue capacità di mentore guidando una ragazza del Distretto 12 alla vittoria e riportando così agli antichi fasti il nome della sua casata ormai sull’orlo della rovina.

 

ARTEMIS FOWL (Mondadori)Maggio Nuove Letture

Artemis Fowl è un dodicenne con un quoziente intellettivo che sfugge a qualsiasi classificazione che discende da una stirpe di illustri malfattori, e non ci pensa due volte a mettere la sua mente brillante al servizio dell’illecito. E infatti, per rimpinguare il patrimonio di famiglia, Artemis ha ideato il colpo più insolito e audace del secolo: impadronirsi dell’oro che il Piccolo Popolo custodisce gelosamente da millenni. Peccato che gli ostacoli siano tanti, e imprevedibili: bisognerà rapire il capitano della Libera Eroica Polizia, una fata, e poi fare i conti con ogni sorta di creatura, da elfi armati a troll sanguinari fino a correre il rischio di scatenare una guerra interspecie. Non perdetevi il film tratto questo classico di Eoin Colfer, disponibile dal 12 giugno sulla piattaforma Disney +.

 

LA RAGAZZA FALCO (Mondadori)Maggio Nuove Letture

Agatha è un Falco, impavido e fiero, e pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un’enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull’isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli attraversando la Scotia, l’arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Un fantasy rivoluzionario, un pericoloso viaggio, due eroi dal coraggio inatteso

 

LE STORIE DEL MISTERO (Magazzini Salani)Maggio Nuove Letture

Benvenuti tra le pagine delle storie del mistero! Una oscura organizzazione sta architettando qualcosa all’interno dei suoi laboratori. Toccherà a Lyon, alla cara Anna e a Cico scoprire cosa. Quali sono i risultati di alcuni tra i più temibili esperimenti della storia dell’umanità? Chi è prigioniero nelle celle dei sotterranei? Quali maledizioni pendono sulle loro e sulle nostre teste? Ma soprattutto: cosa bolle ancora in pentola? Chi è il vero nemico? Le risposte sono in queste pagine… Forse! Dopo aver narrato e intrattenuto milioni di ragazzi attraverso i suoi gameplay, lo youtuber Lyon ci accompagna in un universo di stanze segrete e luoghi pericolosi, abitati da creature incredibili, scienziati e mostri maligni, alla scoperta dei segreti più spaventosi.

 

PINOCCHIO / LA BELLA E LA BESTIA (Ippocampo Edizioni)Maggio Nuove Letture

Dopo Il giardino segreto, Alice e Il Libro della Giungla, ecco i sue nuovi volumi della collana MinaLima Classics, ricchi di elementi interattivi e bellissimi contenuti pop-up tridimensionali. MinaLima Design è stato fondato da Miraphora Mina e Eduardo Lima, noti per aver plasmato l’identità grafica della saga cinematografica di Harry Potter, che dal loro stile londinese hanno continuato a raccontare storie attraverso progetti dedicati all’editoria o a film come Sweeney Todd e Animali Fantastici.

 

SOGNANDO IL MARE (Trenta Editore)Maggio Nuove Letture
 
Non potevamo non concludere questo excursus letterario con una delle pubblicazioni locali più attese della stagione: “Sognando il Mare”, il debutto letterario dello chef padovano Andrea Cesaro, fratello del già noto giornalista Nicola Cesaro nonché secondo classificato nell’edizione 2019 nella trasmissione “Cuochi d’Italia” di Alessandro Borghese. Preparatevi per un gustoso viaggio culinario tra amore, musica, viaggi, poesia e natura attraverso le cinquanta ricette originali di questo ricettario, di cui potete recuperare la presentazione virtuale fatta con il Antonio Zaglia cliccando QUI in attesa di poter partecipare di persona a quella che organizzeremo quanto prima in libreria.

 

Naturalmente queste sono solo una piccola parte delle nuove proposte che potete trovare alla Gregoriana Junior insieme anche a nuovi puzzle da 1000 pezzi, giochi educativi per ragazzi e gadget TopModel per le lettrici più alla moda, passate a trovarci per scoprirli tutti o contattateci ai nostri recapiti per riceverli a casa con la nostra consegna a domicilio!

 

 

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *