#IoLeggoPerché 2019
EVENTI,  INCONTRARCI

#IoLeggoPerché 2019: Doniamo un libro alle scuole

La grande iniziativa di promozione alla lettura #IoLeggoPerché 2019 sta per arrivare a Este, e noi siamo pronti ad aiutarvi a scegliere i più bei libri per bambini e ragazzi da donare alle scuole del territorio!

 

Giunta ormai alla sua 5ª edizione, #IoLeggoPerché si riconferma come la più importante campagna di raccolta di libri per le scuole a livello nazionale.
Organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori), questo progetto ha infatti permesso di donare, dal 2015 ad oggi, oltre 600.000 libri alle biblioteche scolastiche di tutta Italia proprio grazie alla collaborazione degli Editori, che ogni anno hanno contribuito regalando un numero di volumi pari a quello acquistato dai cittadini.
Ecco perché, anche per il 2019, la nostra libreria ha aderito fin da marzo all’iniziative e ora, qualche mese più tardi, è finalmente tutto pronto per iniziare a raccogliere le donazioni destinate agli istituti di Este e del territorio partecipanti!

Nel 2018 sono stati 11 gli istituti locali ad essersi gemellati e aver collaborato con noi; tra questi ricordiamo con piacere la scuola dell’infanzia “F. Petrarca” di Solesino, le cui maestre sono diventate Messaggeri ufficiali di #IoLeggoPerché presenziando per diversi pomeriggi alla Gregoriana Junior per aiutare chiunque lo desiderasse a scegliere i volumi da donare, e la scuola elementare “A. Manzoni” di Baone, con i cui insegnanti e genitori abbiamo organizzato un bellissimo pomeriggio di letture animate..

View this post on Instagram

A pochi giorni dalla scadenza per partecipare a @ioleggoperche 2019 vogliamo ricordare il bellissimo pomeriggio di letture animate organizzato con le insegnanti e i genitori degli alunni della scuola primaria “A. Manzoni” di Baone durante la scorsa edizione. 🎩📚♥️ Quest’anno oltre 15 scuole di tutto il territorio si sono gemellate con la nostra libreria e, assieme a loro e a tutte le altre che si iscriveranno ENTRO VENERDÌ 20 SETTEMBRE, ci daremo da fare per raccogliere tanti libri da donare alle biblioteche scolastiche, vi aspettiamo dal 19 al 27 ottobre! . . . #libreriagregorianaestense #este #libreria #ioleggoperché #doniamounlibroallescuole #libriperlescuole #promozione #lettura #bambini #scuole #bibliotechescolastiche #instalibri #instabook #bookstagram #bookstagramitalia

A post shared by Libreria Gregoriana Estense (@libreriagregorianaestense) on

 

Tutti i dettagli di #IoLeggoPerché 2019

Quest’anno, con nostro immenso piacere, sono state quasi 30 le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1º e 2º grado di Este e del territorio  ad aver deciso di appoggiarsi a noi per partecipare all’iniziativa, di cui potete consultare la lista completa qui di seguito.

Potrete donare uno libro da sabato 19 a domenica 27 ottobre recandovi presso la nostra sede in Piazza Maggiore ad Este e, così facendo, riceverete subito in omaggio i bellissimi gadget dell’iniziativa: una matita e un segnalibro con l’aggiunta di una spilla e un’esclusiva sacca porta libri per i partecipanti più generosi.

#IoLeggoPerché 2019 Este

Vi ricordiamo inoltre che nei pomeriggi dal 21 al 25 ottobre potrete trovare in libreria alcune insegnanti delle scuole locali che svolgeranno la funzione di Messaggeri per consigliarvi i più bei libri da devolvere all’iniziativa.
Sabato 26 ottobre alle 10.30 avremo invece ospiti i ragazzi del laboratorio teatrale “Artestino” dell’IIS Atestino di Este che presenteranno “L’uomo dalle mille storie”, una pièce ispirata ad alcuni personaggi dell'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.

#IoLeggoPerché 2019

Non perdete questa grande occasione di contribuire a #IoLeggoPerché 2019 e aiutare tantissimi bambini e ragazzi a scoprire e amare ancora di più l’emozionante mondo della lettura, vi aspettiamo!

 

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *