LA NOSTRA STORIA

La Libreria Gregoriana Estense nasce in Via Cavour 93 ad Este, di fronte al Duomo di Santa Tecla, come filiale della storica Libreria Gregoriana di Padova, nel giugno del 1989, diventando poi autonoma, con l’aggiunta della denominazione “Estense”, il 1 aprile 1993.

Il negozio, allora composto da una sola sala, è andato poi ampliandosi con una seconda parte, al tempo sede dell’antica biblioteca della canonica contenente  i cimeli di Guido Negri, nel dicembre del 1997.
 
Libreria Gregoriana Estense
Libreria Gregoriana Estense

L’offerta commerciale è aumentata negli anni, distaccandosi dall’abito prettamente religioso per comprendere narrativa di ogni genere, saggistica, storia e cultura locale, turismo e didattica.

Nel 2007 abbiamo aperto una seconda sede, la Libreria Gregoriana Estense Junior per bambini e ragazzi, inizialmente posizionata sempre in Via Cavour e successivamente trasferitasi in Piazza Maggiore 14, sotto all’antico Gabinetto di Lettura di Este.

Dal 2012 siamo uno dei membri fondatori de “Le Librerie d’Autore”, un consorzio di librerie indipendenti del nord-est italiano che collaborano assieme per fornire servizi sempre aggiornati e performance d’eccellenza, di cui fanno parte anche: Libreria La Bassanese di Bassano del Grappa, Libreria Zanetti di Montebelluna, Libreria Moderna e Libreria Manzoni di San Donà di Piave e Libreria Moderna-Udinese di Udine.

Grazie anche a ciò, oggi la Libreria Gregoriana Estense è la più grande realtà in ambito libraria della Bassa Padovana, proponendo, oltre ad ogni tipo di libro sia di varia che di scolastica, moltissimi materiali didattici, giochi educativi dei principali marchi mondiali, prodotti esclusivi e gadget dei brand più famosi, primo tra tutti Harry Potter.

Libreria Gregoriana Estense

Collaboriamo inoltre con moltissime iniziative letterarie in tutta la provincia oltre ad organizzarne diverse ogni anno nella nostra città, come la rassegna estiva “Il Libro Immaginato”, in collaborazione con lo scrittore Giancarlo Marinelli, o il Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” Città di Padova, di cui siamo giurati. 

Svolgiamo infine attività di lettura animata per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presso le nostre sedi o direttamente negli istituti, e siamo anche affiliati a progetti nazionali di sensibilizzazione alla lettura come #IoLeggoPerché, oltre ad essere convenzionati con i bonus cultura 18App e Carta Docente.

Libreria Gregoriana Estense

Lo staff della Libreria Gregoriana Estense: Valentina, Tiziana, Michela, Antonio, Edoardo, Anita, Roberta.