EVENTI,  INCONTRARCI

La quarta edizione della rassegna estiva “Il Libro Immaginato” arriva a Este

All’interno degli Incontri d’Estate Este 2020 ci sarà anche il nuovo ciclo di appuntamenti “Il Libro Immaginato”, gli incontri lettearari nei luoghi da leggere e sognare diretti da Giancarlo Marinelli con le multivisioni di Francesco Lopergolo.

 

Nonostante il COVID abbia notevolmente stravolto le dinamiche legate alle presentazioni letterarie, non potevamo rinunciare ad uno degli appuntamenti più attesi dell’estate atestina. E così, dopo aver vagliato attentamente tutte le diverse possibilità organizzative e gli scrittori da invitare, siamo entusiasti di annunciarvi che la quarta edizione della rassegna “Il Libro Immaginato” farà sognare ancora una volta tutti gli amanti della lettura (e non solo) di Este e dintorni.
I quattro incontri di quest’anno, diretti come di consueto dallo scrittore e regista Giancarlo Marinelli e accompagnati dalle spettacolari multivisioni del maestro Francesco Lopergolo, si terranno nella magnifica cornice del chiostro di San Francesco (Ex Vescovile) nei prossimi quattro giovedì di luglio mentre, in caso di pioggia, saranno spostati al Cinema Teatro Farinelli.

Il Libro Immaginato Este

 

“IL LIBRO IMMAGINATO” 2020 – GLI OSPITI

Ecco quali saranno gli esponenti del panorama letterario italiano che giungeranno a Este nelle settimane a venire per susseguirsi sul palco della rassegna.

Il Libro Immaginato Este

Giovedì 9 luglio ore 21.15
MATTEO BUSSOLA – L’INVENZIONE DI NOI DUE (Einaudi)

Matteo Bussola racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita. La storia di una coppia ormai tenuta insieme dall’inerzia che riscopre la passione attraverso un corrispondenza epistolare in cui il marito, Milo, si finge un altro per riconquistare la sua Nadia, finendo però per diventare il principale avversario di sé stesso ritrovandosi così invischiato in un labirinto di sentimenti senza via d’uscita.

 

Giovedì 16 luglio ore 21.15
FRANCESCA D’ALOJA – CORPI SPECIALI (La Nave di Teseo)

In questo libro si raccontano le storie di uomini e donne di grande talento: alcuni molto famosi, altri ingiustamente dimenticati e talvolta incompresi, che trovano qui un meritato risarcimento.
Tutti loro sono i “corpi speciali”. In una galleria di personaggi memorabili, da Vittorio Gassman all’amato suocero Dino Risi, da Laura Antonelli a Ray Charles, dalla timida figlia di Albert Camus, Catherine, a Franca Valeri, da Edith Bruck a Luciana Castellina e Claudio Caligari, Francesca d’Aloja alterna ritratti dal vivo e ricostruzioni narrative appassionate.

 

Il Libro Immaginato Este

Giovedì 23 luglio ore 21.15
MARCELLI SIMONI – IL SEGRETO DEL MERCANTE DI LIBRI (Newton Compton Editori)

Il grande ritorno di Ignazio da Toledo nella più rischiosa delle sue avventure: trovare la Grotta dei Sette Dormienti, il leggendario sepolcro in cui sette martiri cristiani si sarebbero letteralmente “addormentati”, secoli prima, in un sonno eterno. Ma non è certo la ricerca di una reliquia a muovere il mercante, bensì il mistero dell’immortalità che pare nascondersi dietro la storia dei Sette Dormienti.
Marcello Simoni è il Dumas del XXI secolo. È un autore imperdibile per chi ama i romanzi storici.

 

Il Libro Immaginato Este

Giovedì 30 luglio ore 21.15
ENRICO GALIANO – DORMI STANOTTE SUL MIO CUORE (Garzanti)

A grande richiesta arriva a Este il professore che è dalla parte dei ragazzi e amato dai loro genitori, una figura di riferimento per la stampa e la televisione che dà voce a un’intera generazione di adolescenti.
Dopo i bestseller Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi e Più forte di ogni addio, lo scrittore friulano Enrico Galiano torna a far emozionare i lettori di tutta Europa con il suo ultimo romanzo da 3 ristampe in 10 giorni, una storia che insegna a fidarsi dell’istinto e credere al proprio cuore perché vale la pena di seguirlo ovunque ci conduca.

 

Vi ricordiamo che tutte le serate sono ad ingresso libero e contingentato secondo le norme sanitarie predisposte dall’amministrazione comunale per gli eventi estivi, pertanto è indispensabile presentarsi muniti di mascherina.
Vi consigliamo pertanto di consultare il sito del Comune di Este e di Este da Vivere per rimanere aggiornati e vi aspettiamo per emozionarci ancora una volta insieme attraverso i libri.

 

 

 

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *