Il Libro Immaginato Este
EVENTI,  INCONTRARCI

La rassegna “Il Libro Immaginato” si prepara a far sognare ancora Este

Sta per tornare a Este la rassegna culturale più attesa dell’estate:
“Il Libro Immaginato”, incontri letterari nei luoghi da leggere e sognare grazie alla magia della multivisione.

 

Giunto ormai alla sua terza edizione, “Il Libro Immaginato” è un ciclo di incontri estivi, voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Este in collaborazione con la nostra libreria sotto la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo atestino Giancarlo Marinelli, dal format unico nel suo genere.
Ogni anno vengono infatti presentati alcuni libri in vetta alle classifiche di vendita accompagnandone la narrazione con maestose proiezioni di multivisione, realizzate sulle facciate dei palazzi storici della città dal maestro della luminotecnica Francesco Lopergolo.

Spettacolo d'apertura rassegna letteraria "Il Libro Immaginato"

Bellissimo spettacolo di luminotecnica quello realizzato ieri sera da Francesco Lopergolo sulla facciata del Comune di Este e dei palazzi della Piazza Maggiore per l'apertura della Rassegna Letteraria "Il Libro Immaginato". Questa sera non perdere il primo incontro con Glenn Cooper e la presentazione del suo ultimo romanzo "I FIGLI DI DIO" sul sagrato del Duomo di Santa Tecla, ti aspettiamo! 🎆

Pubblicato da Libreria Gregoriana Estense su Venerdì 22 giugno 2018

 

Gli anni scorsi hanno visitato la nostra città illustri scrittori del panorama letterario italiano come Arrigo Cipriani, Luca Bianchini, Vittorio Sgarbi e Laura Morante, ma anche ospiti internazionali come il romanziere statunitense Gleen Cooper e l’autore spagnolo Lluís Prats Martínez, candidato al Premio Strega Ragazzi 2019 con il suo libro “Hachiko. Il cane che aspettava.”

View this post on Instagram

TOP MOMENTS 2018 Con l’avvicinarsi della fine dell’anno vogliamo ricordare alcuni dei momenti più belli vissuti nei mesi passati. Un altro avvenimento che vogliamo rivivere assieme è la rassegna estiva #illibroimmaginato organizzata in collaborazione col nostro caro amico e collega #giancarlomarinelli Tra fine giugno e inizio luglio si sono susseguiti quattro incontri con grandi scrittori italiani ed internazionali, come @glenn_cooper e @pratsmartinez, accompagnati da spettacolari proiezioni di luminotecnica sulle facciate di alcuni tra i più antichi palazzi della nostra città. . . . #libreriagregorianaestense #libreria #este #bookshop #summer #memories #2018 #presentation #animation #glenncooper #hachiko #lauramorante #likeforlike #likeforlikes

A post shared by Libreria Gregoriana Estense (@libreriagregorianaestense) on

 

“Il Libro Immaginato” – Programma

 

In anteprima per i nostri lettori ecco svelate le date e gli ospiti che si alterneranno nelle cinque serate organizzate dalla prossima settimana fino a fine agosto.

 

Il Libro Immaginato Este

Mercoledì 26 Giugno ore 21.30 – Giardini del Castello
RICHARD POWERS, PREMIO PULITZER 2019 – IL SUSSURRO DEL MONDO (La Nave di Teseo)

Nella selva oscura e lucentissima grazie alle magie di Francesco Lopergolo, il Premio Pulitzer 2019 Richard Powers consegnerà ai Giardini di Este il suo ultimo capolavoro. Il potere e la magia degli alberi, dei rami, delle radici. Il potere dei bambini, del loro purissimo mistero. Una lingua nuova, una storia nuova. Il miracolo della Natura raccontato da una delle firme più prestigiose della letteratura mondiale.

 

Il Libro Immaginato Este

Mercoledì 10 luglio ore 21.30 – Pescheria Vecchia
PIERLUCA DONIN CON DEBORA CAPRIOGLIO – LA LOGICA DELLA MANTIDE (Lis Editore)

L’esordio d’uno scrittore che arriva al romanzo per disperazione.
La storia di un marito, di un padre, di un cittadino italiano schiacciato da una relazione sbagliata e da una giustizia sbagliata. Un thriller dell’anima che leva la sua voce dura, controcorrente, per raccontare l’altra faccia dell’amore.

 

Il Libro Immaginato Este

NUOVA DATA: Venerdì 2 agosto ore 21.30 – Chiostro del Vescovile
BEATRICE VENEZI –  ALLEGRO CON FUOCO (Utet)

Quando la musica classica diventa il modo più innovativo per scrivere una vita, per rivoluzionare il mondo, per combattere la violenza sulle donne, per ascoltare noi stessi e scegliere la giusta direzione.
Beatrice Venezi, classe 1990, è il direttore d’orchestra donna più giovane d’Europa, inserita da Forbes tra i 100 leader del futuro.

 

Il Libro Immaginato Este

Venerdì 9 agosto ore 21.30 – San Martino
MATTIA SIGNORINI – STELLE MINORI (Feltrinelli)

Uno degli scrittori più originali e raffinati del panorama letterario veneto e italiano. Un amore irrisolto, un caso irrisolto, tra le ombre e le luci dell’Altopiano di Asiago. Le verità nascoste di ragazzi non ancora cresciuti e di maestri alle prese con l’ultima lezione. Lassù, nel firmamento, qualcuno chiede di loro…

 

Il Libro Immaginato Este

NUOVA DATA: Lunedì 27 agosto ore 21.30 – Via Marconi
ANDREA PURGATORI – QUATTRO PICCOLE OSTRICHE (HarperCollins)

Una lettera dal passato. Un omicidio senza movente. Un mistero lungo trent’anni che può cambiare gli equilibri del mondo. Il romanzo d’esordio di uno dei più importanti sceneggiatori italiani, conduttore di “Atlantide” (La7), in grado di conciliare una perfetta ricostruzione della storia con una scrittura avvincente.

 

Tutti gli incontri saranno come di consueto ad ingresso libero e, in caso di maltempo, si svolgeranno al Cinema Teatro Farinelli (ad eccezione dell’evento del 2 agosto che si terrà al Chiostro delle Consolazioni).
Si preannuncia insomma un’estate ricca di appuntamenti da non perdere per scoprire non solo nuovi emozionanti romanzi ma, soprattutto, per vivere Este sotto la nuova luce della multivisione, vi aspettiamo!

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *