Ciclo L'Amica Geniale Elena Ferrante
I CONSIGLI DEL LIBRAIO,  LEGGERE

“L’Amica Geniale” di Elena Ferrante

La Ferrante Fever continua!

Una narrazione sorprendente e spiazzante tanto quanto il suo successo, ecco qual’è il punto forte della saga “L’Amica Geniale”  della scrittrice napoletana Elena Ferrante!

Pubblicato per la prima volta nel 2011, il romanzo italiano più letto al mondo dell’ultimo decennio segue la storia delle due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia di Napoli, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità.

Seguendo lo sviluppo dell’amicizia rea le due donne, dall’amicizia infantile alla crescita individuale fino ad arrivare ad un rapporto maturo, l’autrice racconta anche dei grandi cambiamenti che hanno investito il Meridione e tutta l’Italia che dalle difficoltà del dopoguerra si apre ad un modesto benessere, incoraggiato o minacciato dalla presenza della malavita, con un andamento da narrazione popolare, veloce ma potente.

Dal primo acclamato libro, che segue le vicende di Lilia ed Elena durante la loro infanzia ed adolescenza, è stata tratta l’acclamata serie omonima diretta da Saverio Costanzo, prodotta dalla televisione statunitense HBO e trasmessa in Italia da Rai1 e TIMVision dal 27 novembre al 18 dicembre 2018. Gustiamoci il trailer!

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *