Libi Natale Bambini
I PIÙ LETTI,  LEGGERE

Libri di Natale – Storie per bambini e ragazzi per vivere la magia delle Feste

Mancano ormai pochi giorni a Natale: le case sono addobbate, le città risplendono di luci colorate e le persone corrono ovunque per ultimare tutti i preparativi della settimana delle Feste.
A completare questa magica atmosfera ci pensano tanti libri di storie natalizie per bambini e ragazzi, di cui vi proponiamo una selezione per ispirarvi nei vostri ultimi regali.

 

«È passato un altro Natale, e nessuno mi ha regalato un solo paio di calzini.
Chissà perché a me regalano soltanto libri».


Così diceva ormai vent’anni fa Albus Silente al giovane Harry Potter durante la sua prima magica avventura ad Hogwarts. Come anche il grande mago ben sapeva, però, i libri sono un tesoro prezioso e un gradito dono da ricevere, specialmente per i bambini durante le Feste.
Storie sul Natale ne esistono davvero tantissime provenienti da tutto il mondo e noi vogliamo mostrarvene alcune a cui siamo particolarmente affezionati che potrebbero diventare ottimi regali per tenervi compagnia durante le prossime serate trascorse a casa tra amici, partenti e grandi mangiate!

 

Libri Natale BambiniIL PICCOLO BABBO NATALE – LE STORIE PIÙ BELLE (Emme Edizioni)

Lontano, nel profondo Nord, c’è il villaggio dei Babbi Natale. Lí abita un Piccolo Babbo Natale…
Un classico illustrato che contiene le più belle storie del Piccolo Babbo Natale:  “Il Piccolo Babbo Natale”, “Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale” e “Il Piccolo Babbo Natale diventa grande”, una bellissima trilogia che racconta le origini, le avventure e la crescita del vecchietto magico più amato da tutti i bambini.

Un libro dal grande formato e dalla copertina sagomata e totalmente laminata argento, per un’edizione preziosa da collezione.

 

 

LE PIÙ BELLE STORIE DI NATALE DI GIANNI RODARI (Einaudi Ragazzi)Libri Natale Bambini

Questa antologia, che raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell’autore per ragazzi, è un colorato biglietto di auguri per una festa che abbraccia tutto il mondo.
Davanti ai regali che tradizionalmente ci si scambia il 25 dicembre, sotto l’albero addobbato a festa, in mezzo alla neve, durante il passaggio dal vecchio al nuovo anno o vicino alla calza della Befana, Rodari ricrea la speciale atmosfera delle feste, e parla al cuore e all’intelligenza di lettori piccoli e grandi.

Un altro volume completamente laminato in oro e sagomato, per iniziare al meglio il 2020 e le celebrazioni del centenario dello scrittore.

 

Libri Natale BambiniNATALE INTORNO AL MONDO (Pane e Sale Edizioni)

Un viaggio meraviglioso attorno al mondo, alla scoperta di magiche tradizioni che si rinnovano ogni anno per grandi e piccini: le calze appese al camino, il dolce a forma di tronchetto, il ceppo di legno che continua ad ardere per tutta la notte, il risveglio della luce…
Farete un salto in Italia per scoprire chi ha creato il presepe e da lì volerete in Turchia sulle tracce della leggenda di santa Claus, poi vi ritroverete in Messico ad ascoltare la storia della stella di Natale, e ancora in Germania, a giocare sotto l’albero con il piccolo schiaccianoci e i suoi amici tra canti e balli, tavole imbandite di dolci profumati, addobbi luccicanti e mille stelle splendenti nella notte più magica dell’anno.

 

IL PETTIROSSO E BABBO NATALE (Gribaudo)Libri Natale Bambini

Il piccolo Robin ha donato i suoi caldi vestitini a tutti gli amici.
Com’è gentile!  Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà tutto solo al freddo?
Una storia senza tempo sulla gioia del dare.

Il Pettirosso e Babbo Natale di Jan Fearnley edito da Gribaudo è stato pubblicato per la prima volta venti anni fa, ora ritorna per i bimbi di oggi pubblicato una nuova edizione completa di delicate e splendide illustrazioni aggiornate, una lettura davvero molto dolce e affascinante perfetta per il clima Natalizio.

 

Libri Natale BambiniELFI AL QUINTO PIANO (Feltrinelli)

È quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con diffidenza. In compenso però la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta.

Dalla co-autrice di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, il libro con 800.000 copie vendute in Italia, una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio.

 

CHRISTMASAURUS – UN DINOSAURO PER NATALE (DeAgostini)Libri Natale Bambini

Da quando la mamma non c’è più, la vita di William Trundle è molto triste, ma c’è qualcosa che riesce sempre a restituirgli il sorriso: giocare con i dinosauri.  L’unica cosa che potrebbe desiderare è… un dinosauro vero!
Ma sa che è impossibile, ed è esattamente ciò che scrive nella sua letterina per Babbo Natale.
Quel che William però non sa è che tanto tempo prima, nelle profondità ghiacciate del Polo Nord, è rimasto sepolto proprio un uovo di dinosauro, e che Babbo Natale non rifiuta mai una sfida.

Una storia che parla di amicizia, famiglia, speranza, per ricordarci che niente è impossibile: basta crederci con tutto il cuore!

 

 

Libri Natale BambiniI LOVE SHOPPING A NATALE (Mondadori)

Becky Bloomwood adora il Natale: l’invito a casa dei suoi genitori, le canzoni tradizionali ripetute fino allo sfinimento, la mamma che finge di aver fatto lei il pudding e i vicini di casa che puntualmente si ripresentano con i loro orrendi maglioni a tema per bere insieme un bicchiere di sherry.
Ma stavolta lo scenario cambia: i genitori di Becky si sono temporaneamente trasferiti a Shoreditch, il quartiere londinese più modaiolo del momento, e le chiedono di organizzare il Natale a casa sua.
In fondo qual è il problema? Sarà sicuramente in grado di farlo, figuriamoci!

Le nostre lettrici più grandi non sapranno resistere al nuovo romanzo di Sophie Kinsella, che ancora una volta sa cogliere i tic e comportamenti di tutti noi attraverso il racconto delle situazioni esilaranti e spesso paradossali in cui Becky puntualmente si ritrova.

 

LA BEFANA (Jaca Book)Libri Natale Bambini

Nicola è un bimbo che vive a Montepulciano, in Toscana, è un po’ capriccioso e  non aiuta mai nelle faccende domestiche la mamma.
Lei gli ripete sempre che, la notte del 5 Gennaio la Befana, gli porterà solo carbone e non buoni dolcetti come ai bimbi bravi, ma lui non crede alla streghetta che va in giro cavalcando una scopa.

Un giorno, passeggiando nel bosco, Nicola smarrisce la via del ritorno ed entra in una casetta, dove farà un incontro veramente inaspettato…

L’autrice, Sandra Nelson, racconta attraverso la leggenda della magica vecchietta il valore della gentilezza e del comportarsi bene con gli altri, una storia perfetta per concludere in bellezza le Feste.

 

Questi naturalmente sono solo alcuni tra i moltissimi libri per bambini e ragazzi delle più famose case editrici italiane sul tema che potete trovare alla Gregoriana Junior, mentre per gli spiriti più creativi non mancano, come di consueto, i bellissimi kit e album dei Sabbiarelli per realizzare tanti addobbi, decorazioni e perfino un intero presepe completamente decorato con i matitoni di sabbia colorato.

Se queste idee regalo vi hanno conquistato e  volete scoprirne tante altre o anche solo se volete passare a salutarci le nostre librerie sono aperte anche domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.30 in Via Cavour e in Piazza Maggiore, vi aspettiamo!
Vi ricordiamo inoltre che eventuali cambi potranno essere effettuati entro il 31 dicembre, e cogliamo l’occasione per augurarvi…

Libi Natale Bambini

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *