Marcello Veneziani Dispera Bene Este
EVENTI,  INCONTRARCI

Marcello Veneziani presenta “Dispera Bene” all’istituto Manfredini di Este

Il giornalista Marcello Veneziani presenterà il suo ultimo libro “Dispera Bene – Manuale di consolazione e resistenza al declino” presso l’istituto Manfredini di Este lunedì 19 ottobre alle 20:15 in una serata organizzata dall’associazione culturale Hostaria Leteraria.

 

AGGIORNAMENTO 18/10/20 – Siamo spiacenti di comunicarvi che la conferenza di domani con Marcello Veneziani è annullata a causa di indisponibilità fisica del giornalista.
Ribadendo il più assoluto dispiacere, vi assicuriamo che sarà nostra premura individuare quanto prima una nuova data per riorganizzare l’evento per il quale il nostro gradito ospite ha già comunicato il suo interesse e disponibilità, compatibilmente con le nuove disposizioni ministeriali.

 

Scrittore, direttore di riviste e commentatore Rai , Marcello Veneziani è uno dei personaggi di spicco del panorama della letteratura filosofica e politica italiana, che negli anni ha analizzato e approfondito in un gran numero di saggi pubblicati con le più importanti case editrici nazioni, da Laterza a Mondadori.
Siamo quindi felici di invitarvi, lunedì 19 ottobre alle 20.15 presso l’istinto Manfredini di Este, alla presentazione della sua ultima opera “Dispera Bene – Manuale di consolazione e resistenza al declino” (Marsilio), che diventerà punto di partenza per una sintesi del suo pensiero in relazione al contesto attuale.
Di seguito la sinossi completa.

Marcello Veneziani Dispera Bene Este
“La ormai decennale riflessione filosofica di Marcello Veneziani approda all’esercizio più difficile: condensare il suo pensiero in massime e metodi concreti per affrontare serenamente la vita nei suoi aspetti inevitabili.
Dopo aver ritratto in Imperdonabili le figure di quegli intellettuali irregolari e maestri sconvenienti che contraddissero il loro tempo aprendo nuovi orizzonti, e dopo aver ricercato in Nostalgia degli dei i principi intramontabili che guidano l’esistenza umana e di cui avvertiamo la mancanza, si cimenta ora, con il tono di una guida morale, mai moralista, sulle regole non scritte del saper vivere. Veneziani suggerisce un percorso di pensiero a chi, pur nella coscienza dei nostri limiti, non vuole rinunciare a costruire una vita degna di essere vissuta.
Dedica il suo libro ai giovani e agli anziani e indirizza una lettera aperta a un ragazzo della classe duemila.
Una guida per guardare alla realtà e affrontare le sfide del presente ponendo al centro la virtù dell’amor fati, l’accettazione del destino. Un manuale per reagire al declino – della civiltà o personale – al tempo che passa, alla vita che finisce. Una lettera sull’esistenza indirizzata a ciascuno di noi.”

L’incontro è organizzato dall’associazione Hostaria Leteraria, un circolo culturale fondato e diretto dal Dott. Remo Realdon che da oltre 10 anni crea occasioni di confronto locali sui temi dall’arte alla filosofia, dall’economia e alla politica.

Marcello Veneziani Dispera Bene Este

La location designata è l’auditorium di Ca’ Pesaro, la magnifica villa storica situata appena fuori dal centro storico di Este adibita oggi a sede del Centro di Formazione Professionale “Manfredini”, che potrà ospitare fino a un massimo di 190 partecipanti nel rispetto delle norme del distanziamento sociale previste dal Covid.

Vi ricordiamo pertanto l’obbligo della mascherina e chiediamo agli interessati di confermare gentilmente la propria presenza alla serata chiamando il numero 0429 602122, vi aspettiamo!

Seguici e condividici su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *